La base dell'automazione degli edifici.
Per controllare le quantità relativamente grandi di dati, in modo controllato e chiaro, il repertorio di FF automation comprende anche l'installazione di bus di campo. I bus di campo sono simili ai moderatori nei sistemi automatizzati. Regolano il traffico di dati durante la trasmissione, cioè determinano quali dati vengono spostati e decidono quando e dove. Così, l'area di applicazione del bus di campo si estende a tutti i livelli della piramide dell'automazione.
Mentre in passato il cablaggio parallelo era usato per disegnare una coppia di fili dal dispositivo di automazione ad ogni sensore ed attuatore (cablaggio parallelo), i bus di campo usano solo una coppia di fili, che collega e controlla tutti i componenti ed è quindi più efficiente da molti punti di vista, incluso quello finanziario. Pertanto, anche noi ci siamo adeguati offrendo le soluzioni piú convenienti.
Controllare l'intero edificio.
Cosa fa un bus di campo per voi? Un bel po' di cose! Fondamentalmente, tutte le funzioni e i dispositivi automatizzati possono essere interconnessi in modo integrato attraverso un'ampia varietà di bus di campo (Profibus, EtherCat, BACnet, OPC UA, KNX, ecc.). Questo include contatori di energia, dispositivi di campo e illuminazione (controllo dell'illuminazione) così come altri sistemi (PLC) come il riscaldamento dell'edificio e i sistemi di chiusura e allarme. Permette anche il monitoraggio e il controllo remoto di un edificio, manualmente o automaticamente attraverso un software integrato (SCADA).
L'automazione di edifici e impianti con bus di campo fa parte del dna di FF automation, soprattutto perché la nostra casa madre Frigotherm Ferrari ci ha fornito una discreta esperienza e personale qualificato. Impostiamo il vostro sistema di bus di campo in modo che ogni comando vada dove deve andare.
OPC UA - niente più perdite di dati.
Una delle nostre tecnologie preferite è OPC Unified Architecture (OPC UA), un protocollo di comunicazione indipendente, ideale per implementare l'Industria 4.0. OPC UA permette di trasmettere tutti i dati del vostro impianto attraverso un unico protocollo. Non fa differenza se all'interno di una macchina, tra diverse macchine o tra una macchina e un database. La perdita di informazioni appartiene al passato.
Un'altra tecnologia di bus di campo utilizzata da FF automation è il cosiddetto standard KNX, un ulteriore sviluppo dell'European Installation Bus (EIB), con il quale è compatibile. KNX è uno standard mondiale aperto, per l'automazione delle case e degli edifici. Mentre inizialmente era usato solo in edifici commerciali, ora è usato in edifici residenziali e funzionali.